Che cos’è la stampa a caldo? Scoprilo

che cos'è

Che cos’è la s t a m p a a caldo e come utilizzarla?

Ti domandi che cos’è la stampa a caldo? Negli anni, vi sono stati dei cambiamenti grazie ai quali la stampa oggi permette una moltitudine di realizzazioni.

La stampa a caldo, viene inventata nel 1982 da Ernest Oeser. È un sistema di stampa diretta, che utilizza un nastro di bobina, e produce un effetto brillante, tipico delle finiture metalliche. Il risultato è la combinazione di una temperatura e di una pressione ideale.

La tecnica

Questa tecnica utilizza dei fogli laminati che vengono interposti tra il supporto da stampare e il clichè. Una volta posizionati, applicando pressione e riscaldando la zona, avviene il distacco del foglio laminato che si posiziona nella parte interessata.

Che cos’è il clichè? I clichè sono una matrice zincografica. Possono essere realizzati in diversi materiali, come ad esempio il magnesio, economico ed efficiente, ideale per essere utilizzato su un maggior numero di supporti.

È una tecnica molto utilizzata anche oggi, in quanto conveniente, resistente nel tempo e ideale per tirature limitate.

I supporti

I supporti su cui è possibile realizzare la stampa a caldo sono molteplici. Un tempo era possibile realizzare questo tipo di effetto esclusivamente su prodotti di cancelleria. Oggi, invece, la lista dei supporti è nettamente aumentata, offrendo la possibilità di essere applicata su vetro, plastica, pvc, tessuti e molti altri.

Le realizzazioni

Grazie alla sua evoluzione, la stampa a caldo crea degli effetti che conferiscono al prodotto eleganza e originalità. In particolare, il mondo del packaging di lusso, la utilizza per creare delle etichette ricercate, che elevano la qualità del prodotto e attirano maggiormente la clientela.

Negli ultimi tempi, è anche usata per la realizzazione di buste personalizzate, biglietto da visita e inviti per comunione.

È possibile ottenere finiture in un’ampia varietà di colori, metallici e non, ma anche riprodurre l’effetto di metalli e vari materiali, quali marmo, legno ecc.

Se sei interessato alla personalizzazione dei tuoi prodotti, puoi contattarci, o seguirci sulla nostra pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy