Inviti matrimonio e tema delle nozze
Inviti matrimonio e regole; sì, hai letto bene! Anche per le partecipazioni di nozze, proprio per la loro importanza, essendo degli elementi fondamentali, esistono regole ben precise.
Cose da fare:
- Scegliete uno che stile che vi rappresenti. Non è sempre facile capire quale sia e dunque scegliere uno stile per le nozze che sia davvero vostro. La cosa fondamentale è pensare a voi stessi, a come vivete, a cosa vi piace, e come sono le vostre vite ogni giorno. Per esempio, se il vostro spirito è più divertente, giocherellone, non è bene scegliere uno stile troppo impostato e serioso, sarebbe un controsenso con la vostra natura.
- Se siete semplici e raffinati, non perdetevi in fronzoli. Al contrario, se le nozze sono molto formali, per i vostri inviti scegliete temi e materiali eleganti. Ovviamente semplicità non è sinonimo di trascuratezza! Anche i vostri inviti dovranno avere un piccolo segno distintivo per dare carattere al tuo matrimonio.
- Stampa qualche partecipazione in più perchè ci sta sempre una dimenticanza dell’ultimo momento o un aggiuntivo che non era stato messo in conto. E non dimenticare di tenere una copia ricordo per voi!!!
Cose da non fare:
- Il tema delle nozze non è necessario. Molte coppie si ostinano a voler trovare il tema del loro matrimonio, ma in realtà non è affatto ovvio che debba esserci un filo conduttore. E’ meglio un matrimonio privo di tema che un tema forzato. Opta piuttosto per la scelta di un colore preponderante: il rosa, il bianco, il verde o semplicemente per uno stile: rustico, classico, moderno.
- No inviti multicolor. Se il galateo ti annoia perchè prevede che le partecipazioni di nozze debbano essere sempre stampate su carta avorio o bianca, non osare con troppi colori rischiando di non saperli gestire. Scegli un colore o due al momento da abbinare, esempio: rosa e bianco, bianco e corallo, verde ed avorio.
- Non sottovalutare la busta! Anche la busta che contiene l’invito al suo interno, è molto importante. Deve necessariamente essere in linea con tutto il resto. Può essere elaborata con forme e materiali differenti e più o meno pregiati, o assolutamente basic, purchè sia: spessa e di qualità.
- Non aggiungere troppe informazioni… finirai per ‘affollare’ il tuo invito. Piuttosto scegli di aggiungere cartoncini separati ed indipendenti, esterni, da inserire nella busta stessa, che contengano tutte le informazioni necessarie: indirizzi degli sposi, regali graditi…ecc.
Qualche esempio di partecipazione di nozze, classico e non!
La zincografia per Te
Per consigli sulla realizzazione degli inviti, puoi fidarti di noi. Possiamo guidarvi nella scelta dell’invito perfetto. Visitate il nostro sito e contattateci!