Storia ed utilizzo del sigillo ceralacca

sigillo ceralacca

IL SIGILLO CERALACCA: ELEGANZA E PREGIO

Non c’è niente di meglio di un sigillo ceralacca per rendere pregiato un documento, una lettera o una partecipazione di nozze! Un piccolo segreto per personalizzare i tuoi timbri in ottone con ciò che preferisci: iniziali, loghi, simboli.

Storia del sigillo ceralacca

La ceralacca è un materiale morbido, che consente di apporre un sigillo sulla carta per dare carattere e personalità ad un documento.

L’uso più antico del sigillo di ceralacca risale alla Mesopotamia, per poi propagarsi dal Mediterraneo all’Estremo oriente. In epoca medievale il sigillo era una consuetudine dei papi e delle Comunità religiose.

Il materiale: origine naturale

La ceralacca nasce dal composto di pigmenti e di tre resine particolari: gommalacca, dammar e colofonia.

-La prima è prodotta da un parassita che infesta alcune piante tropicali, con una secrezione che, depurata, risulta essere particolarmente brillante.

-La seconda è una resina vegetale che proviene dall’Indonesia e dalla Malesia.

-L’ultima, anche questa vegetale, è ottenuta mediante l’incisione della corteccia di pini diffusi soprattutto nei territori degli USA ed in Portogallo. 

COME SI CREA UN SIGILLO CERALACCA?

È possibile acquistare dei kit appositi. Bisognerà riscaldare il materiale mediante la fiamma di una candela o di un fiammifero, avvicinare il classico cucchiaino da ceralacca e iniziare a scioglierla. Quando il cucchiaino si sarà riempito, poi, si verserà la cera sciolta sulla superficie e si lascerà asciugare.

Come capire se la ceralacca è di qualità?

Una ceralacca di qualità non brucerà neanche a contatto diretto con la fiamma, ma semplicemente si fonderà. Inoltre, deve sempre restare morbida per mettere di imprimere il sigillo scelto e non formare crepe una volta asciutta.

Oggi, nonostante l’avvento della tecnologia, la ceralacca è comunque usata soprattutto per la chiusura di atti solenni o lettere o partecipazioni di nozze. Famosa per il suo aspetto elegante, prova a riscaldarla e decora fogli, bottiglie o altre superfici con gocce colorate: rosso, verde, blu, crema.

Se sei curioso di saperne di più, vieni a trovarci o visita la nostra pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Accetto la Privacy Policy