Punzonatura e punzoni, scopriamo a cosa servono

Punzonatura

Punzonatura e stampa

Per un logo raffinato hai mai pensato alla punzonatura?

È un sistema di stampa che consente di incidere sulle superfici degli stampati sia forme, che segni che disegni ( lettere ad esempio).

Dove lo ritroviamo?

In particolare ritroviamo la punzonatura nella tecnica della stampa a secco o a rilievo. È una stampa che avviene tramite un cliché “a punzone” capace di riprodurre forme o segni in rilievo grazie all’uso di una pressione modulata.

È un effetto amato da molti, soprattutto per l’eleganza che creano i diversi livelli di profondità! 

Un effetto “nobile” potremmo definirlo. Ideale per far risaltare loghi e stemmi, ad ese,l’io un biglietto da visita più elaborato.

Punzone lamina a caldo

Cos’è?

Per punzoni s’intendono tutti quegli strumenti che prendono la forma di lastre da stampa che si utilizzano per il rilievo. Il punzone per la lamina a caldo è fisicamente la lastra che viene utilizzata per stampare la lamina a caldo sui supporti  cartacei o plastici di etichette o ancora packaging.

La lastra viene scaldata a temperatura altissima (120/180 gradi circa). Ed è proprio la temperatura insieme alla pressione esercitata che consente di trasferire l’elemento metallico presente sulla lamina.

Temperature e pressioni ovviamente sono calibrate in base al tipo di carta odi plastica su cui è necessario stampare.

Punzone rilievo a secco

A differenza del punzone lamina caldo, il punzone per creare il rilievo a secco è composto non da uno, ma da due elementi che sono chiamati “maschio” e “femmina”, che sono quelli che devono incastrarsi alla perfezione!

È una lavorazione che si fa a freddo, in assenza di calore sulle piastre.

È per questo sconsigliata, come tecnica,, sulla plastica perché essendo l’elastica il lavoro non sarebbe ottimale. 

Punzone debossing

Altro non è che un punzone  per la lamina a caldo che però viene utilizzato a freddo. È cioe l’esatto opposto del rilievo a secco: mentre il rilievo “solleva” la carta, il debossing la spinge verso il basso. È l’ideale per carte spesse o porose. Di che materiale sono normalmente i punzoni? Magnesio, rame e ottone!

La zincografia 

Per consigli sulla realizzazione di stampati , puoi fidarti di noi. Possiamo guidarvi nella scelta dell’invito perfetto. Visitate il nostro sito contattateci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Accetto la Privacy Policy